Vinaora Nivo Slider 3.x

    Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea

    Fondazioni ed istituzioni varie

    Progetto Fondazione  Banco di Napoli 2007

    Progetto per l’incremento del patrimonio archivistico-bibliografico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea.

    Responsabile scientifico del progetto: Prof. Cesare de Seta

    Comitato scientifico: Prof. Alfredo Buccaro, Prof. Leonardo Di Mauro.

    Ricercatori: Gaetano Amodio, Giulia Cantabene, Francesca Capano, Maria Iaccarino, Marco Iuliano, Gabriella Musto, Paola Carla Verde, Massimo Visone.

     

    Il Centro di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea nato nel 1998 e divenuto Centro Interdipartimentale nel 1999; fondato e diretto dal Prof. Cesare de Seta; dal novembre del 2011 il nuovo direttore è il Prof. Alfredo Buccaro. Il programma di ricerca di questa istituzione è ispirato a quello promosso dalla Maison des Sciencies de l’Homme, dal titolo  Atlas pour la ville européenne, diretto anch’esso da Cesare de Seta (1987).

    Il Centro ha, in generale, lo scopo di promuovere la formazione di un patrimonio di conoscenze volto ad assicurare la tutela della civiltà urbana europea. In tal senso, il Centro provvede ad inventariare e catalogare la documentazione iconografica della città europea dal Medioevo all’Età Moderna attraverso un’analisi storico-critica di documenti di interesse topografico, urbanistico e architettonico, anche allo scopo di tramandare questa preziosa eredità alle future generazioni. Le fasi attraverso le quali persegue l’obiettivo su indicato sono le seguenti:

    - raccogliere inventariare e catalogare la documentazione iconografica della città europea dal Medioevo all’età moderna;

    - condurre un’analisi storica e una lettura critica dei documenti di interesse topografico, urbanistico e architettonico, essenziali alla conoscenza della città europea;

    - promuovere studi per la conoscenza e l’interpretazione di queste fonti primarie, indispensabili alla storia urbana  e alla storia dell’architettura;

    - promuovere rapporti di ricerca con Istituzioni italiane e straniere a carattere universitario e/o museale interessate alle stesse tematiche.

    In particolare questo progetto di ricerca ha riguardato la catalogazione, in attesa di archiviazione informatica, dei reprint di vedute urbane di città europee, utilizzate per la pubblicazione di alcuni volumi della collana le Città d’Italia, editi da Laterza, collana diretta da Cesare de Seta.

    © 2017 CIRICE. All Rights Reserved.