Vue Perspective de la Ville de Naples du Côté du Port



La veduta acquerellata, edita a Parigi dall’incisore ed editore J.G. Huquier, è una riproposizione di un precedente lavoro della seconda metà del secolo disegnato dall’architetto e incisore Giorgio Fossati (1706-1778) e inciso dal londinese Thomas Bowles. Tale modello viene ripresentato a Londra più volte fino alla prima metà dell’Ottocento: alcuni altri esempi sono l’immagine, capovolta rispetto alla reale configurazione della città, dal titolo “Vue de la Ville de Naples” di J. Boydell del 1780 ca. e la veduta “A Perspective View of yhe City of Naples. Vüe Perspective de la Ville de Naples”, riedizione dell’originale stampata da R. Wilkinson nel 1794.
L’impostazione prospettica dell’immagine, incisa su rame, è ancora influenzata dal prototipo del Baratta del 1627-29, sebbene venga ribassato notevolmente il punto di vista; la rappresentazione descrive un’area compresa tra Posillipo, con i Campi Flegrei sullo sfondo, fino alla villa di Poggioreale. La definizione della struttura urbana si presenta a tratti abbastanza lontana dalla reale configurazione dei luoghi; le architetture del centro antico sono evidenziate attraverso l’esasperazione della dimensione verticale, ricordando così le vedute del Werner degli anni Trenta. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore ignoto
Soggetto Napoli. Veduta dal mare
Ambito Cronologico 1780 ca.
Collocazione Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Raccolta d’Arte della Fondazione Pagliara, inv. 80
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica stampa
Editore Huquier, Jacques G. (1725-1805)
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni In calce è inserito il titolo con l'indicazione dell'editore.
Dimensione 27,8 x 40,9
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD na062
Bibliografia "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; "Napoli in prospettiva. Vedute della città dal XV al XIX secolo nelle stampe della Raccolta d’Arte Pagliara", a cura di M.T. Penta, catalogo della mostra (Parigi, 1996), Napoli 1996; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 152.