Plan de la Ville de Naples et ses indications



Questo nitido foglio (tratto da incisione su rame), pubblicato a Napoli dalla «Imprimerie et papeterie du Fibrene», è piegato e contenuto in libretto con indicazione dei principali monumenti della città. Osservando con attenzione la pianta, infatti, si nota che è stato sovrapposto un reticolo regolare, che divide l’aggregato urbano in una scacchiera formata da 96 quadrati. All’interno di ogni quadrato è una seconda numerazione crescente, che individua le principali emergenze architettoniche dell’area: con questo piccolo escamotage l’autore riduce i numeri in legenda e rende più facile il riscontro sul piccolo volume esplicativo che accompagna la carta.
Il canonico Andrea de Jorio è autore di diverse guide delle città campane: si ricordano, ad esempio, quella dei dintorni di Napoli con allegata una pianta disegnata da Giosuè Russo (1819); la Guida di Pozzuoli e contorni (1817, nella prima edizione) pubblicata dalla Stamperia Reale e corredata da una planimetria incisa da Antonio Rossi. [Marco Iuliano]

Città Napoli
Autore de Jorio, Andrea (1767-1851)
Soggetto Napoli. Pianta
Ambito Cronologico 1836
Collocazione Firenze, Istituto Geografico Militare, collezione Regalia, cartella 20
Tipologia pianta
Tecnica stampa
Editore
Luogo Edizione
Scala 1:10.000 circa (500 tese parigine)
Iscrizioni Il titolo e l'indicazione della data sono inseriti in basso a destra.
Dimensione 44x49
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 1405
Bibliografia A. Mori, schede, in "Catalogo ragionato delle carte esistenti nella cartoteca dell’Istituto Geografico Militare", vol. II, Firenze 1934; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; "Promenade à Pausilype. Architettura e archeologia del promontorio partenopeo", a cura di M. Iuliano, Napoli 2002; "La Stamperia Reale di Napoli 1748-1860", a cura di M.G. Mansi e A. Travaglione, in (Quaderni della Biblioteca Nazionale di Napoli), serie IX, n°3, Napoli 2002; V. Valerio, "Costruttori di immagini. Disegnatori, incisori e litografi nell'Officio Topografico di Napoli (1781-1879)", Napoli 2002; M. Iuliano, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, pp. 161-162.