Plan de la Ville de Pompeia



La pianta registra lo stato di avanzamento degli scavi archeologici di Pompei nel primo ventennio del XIX secolo e costituisce un riferimento per il repertorio cartografico realizzato successivamente. Dall’analisi della pianta, nella quale sono riportati solo i numeri della legenda che poi non compare nel disegno, è possibile riconoscere nel settore nord-ovest la necropoli di porta Ercolano, scavata in varie riprese a cominciare dal 1763 e considerata dai vedutisti sette-ottocenteschi uno dei luoghi più suggestivi da esaltare nelle proprie rappresentazioni; nel settore sud-ovest è l’area del foro; in quello sud-est la zona dei teatri e nella parte orientale l’anfiteatro. [Petrana Miltenov]

Città Pompei
Autore ignoto
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1818 circa
Collocazione Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Piante A.I.52
Tipologia pianta
Tecnica stampa
Editore Anonimo
Luogo Edizione
Scala 1000 piedi francesi
Iscrizioni stampa con iscrizioni in francese: in testa, a destra, «Plan de la Ville de Pompeia»; più in basso, la rosa dei venti; in calce, a sinistra, è riportata la scala.
Dimensione 23.5 x 38.5
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD Pm13
Bibliografia "Pompei ed Ercolano attraverso le stampe e gli acquerelli del '700 e '800", Catalogo a cura di G. Maggi con una presentazione di A. Maiuri, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli 1959; P. Miltenov, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 289.