Vue Générale de l’Etat actuel des fouilles ordonnées par le Roi de Naples dans le lieu que l’on pense avoir été le Camp ou Quartier des Soldats à Pompeii



La veduta, che raffigura il Quadriportico dei Teatri, trasformato in Caserma dei Gladiatori in epoca neroniana, si inserisce in una visione codificata dalla tradizione iconografica settecentesca, che nell’ambito del vedutismo pompeiano iniziò relativamente tardi. Tali stampe sono considerate, a pieno titolo, la prima significativa serie di rappresentazioni pompeiane che riproduce i luoghi dissepolti con una precisione analitica, una sorta di ‘vedute topografiche’ intese quali frammenti di verità ambientali. Altre interessanti vedute del Desprez, dedicate a Pompei, furono incise da Francesco Piranesi tra il 1778 ed il 1792 con dedica al re Gustavo III di Svezia. [Petrana Miltenov]

Città Pompei
Autore Desprez, Jean Louis (1743-1804)
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1782
Collocazione Roma, Biblioteca Hertziana, Fa 170-3810/1 gr raro
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore Clousier
Luogo Edizione
Scala NULL
Iscrizioni NULL
Dimensione 21.4 x 35.1
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD Pm02
Bibliografia "Pompei e gli architetti francesi dell'Ottocento", catalogo della mostra (Parigi, 1981; Napoli-Pompei, 1981), Napoli 1981; P. Lamers, "Il viaggio nel sud dell'Abbé de Saint-Non. Il Voyage pittoresque a Naples et en Sicile: la genesi, i disegni preparatori, le incisioni", Electa, Napoli 1995; "Da Napoli a Malta : Voyage pittoresque ou Description des Royaumes de Naples et de Sicile di Jean Claude Richard Abbe de Saint-Non, 1781-1786", a cura di S. Salamon ed E. Rollier, Torino 2001; P. Miltenov, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 285.