Piaggine Soprane



L’immagine è inserita nel primo volume del “Regno di Napoli in prospettiva” dell’abate Giovanni Battista Pacichelli, edito a Napoli da Michele Luigi Muzio e Domenico Antonio Parrino nel 1702-03.
Dopo una lunga serie di viaggi in varie regioni europee per adempiere ai suoi compiti di uditore generale alla Nunziatura apostolica di Colonia, il Pacichelli, rientrato in Italia nel 1677, si trasferì successivamente a Napoli al servizio della Casa Farnese. Nella capitale strinse attivi rapporti di collaborazione con gli editori Muzio e Parrino – che pubblicarono anche vari suoi scritti nei volumi delle Memorie – partecipando alla definizione del progetto del “Regno di Napoli in prospettiva”: per tale pubblicazione egli definì in primo luogo la trattazione scritta, consegnata agli editori già nel 1692, frutto in particolare di una serie di viaggi compiuti nel territorio meridionale e strutturata su erudite narrazioni principalmente di tipo storico.
La sua conoscenza delle pubblicazioni europee, maturata durante l’esperienza degli anni precedenti, gli permise di dare un contributo significativo all’articolazione della pubblicazione, sottolineando con grande consapevolezza la complessità di una simile opera, in particolare per ciò che concerneva la definizione dell’apparato iconografico. Ed in effetti il reperimento delle circa cento immagini incluse nella pubblicazione fu un’impresa complessa, articolata da un lato nel reperimento di immagini già esistenti e dall’altro attraverso la definizione di materiale del tutto nuovo. Il contributo di Francesco Cassiano de Silva è a questo riguardo di fondamentale importanza, sia nella definizione delle carte delle province, riproposizioni del materiale già realizzato da lui in precedenza per Antonio Bulifon, sia nella rielaborazione del materiale esistente raccolto sia soprattutto per le immagini di nuova concezione, una ricchissima serie di vedute in prospettiva e di profili di città definita dal vero in occasione di una lunga serie di viaggi per il regno. La veduta di Piaggine Soprane costituisce un caso di particolare interesse poichè non è inserita nell’atlante manoscritto del 1695-1705 ca.; risulta inoltre essere particolare, in un’opera che si concentra in particolare sulle città sedi vescovili, anche la scelta dell’oggetto della rappresentazione, dedicata ad un casale, sia pur significativo, della città di Laurino. Una delle possibili motivazioni per aver considerato Piaggine una realtà indipendente per il Regno di Napoli in prospettiva può essere individuata nelle parole dello stesso Cassiano de Silva che nel foglio 250 del manoscritto viennese scrive: «Essa (Laurino) e tre altri suoi casali, due detti Piaggine, e l’uno Fonga tutti e tre costituiscono un sol corpo con un solo popolo soggetto da una sola giurisdizione, divisi però nei pagamenti dal 1571 alla Regia corte siccome altresì si divise il suo clero dalle dette due Piaggine, restando Laurino col detto casale di Fonga».
La veduta presenta nella composizione i caratteri tipici della pubblicazione; in alto, entro nastro, è inserito il titolo, con al lato lo stemma; in basso è inserita la dedica a Francesco Riccio Pepoli e, in riquadro a parte, la legenda in 12 voci. L’immagine descrive in maniera efficace la struttura del casale e dei suoi rioni, sviluppati lungo il pendio collinare verso il Calore, raffigurato in basso, sulle cui sponde viene indicata la presenza del mulino del duca di Laurino. Dell’insediamento viene sottolineato in primo luogo il ruolo della chiesa madre dedicata a San Nicola di Mira con la piazza antistante; altrettanto evidenziato è il sistema di collegamento viario tra i rioni e i centri religiosi, San Sebastiano e il convento dei Cappuccini con la cappella di Santa Maria del Carmine a monte, San Giuseppe e San Pietro a valle. Sulla sinistra si intravede anche Piaggine Sottane, diventata comune autonomo come Valle dell’Angelo. [Maria Iaccarino]

Città Piaggine
Autore Cassiano de Silva, Francesco (attivo tra la fine del XVII e il principio del XVIII secolo)
Soggetto Veduta di Piaggine
Ambito Cronologico 1702
Collocazione Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, inv. LP 32813
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica stampa
Editore Mutio, Michele Luigi; Parrino, Domenico Antonio
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni In alto al centro, entro nastro, è il titolo; in basso a sinistra è la dedica.
Dimensione 12,6x17,8
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 2piagginebs
Bibliografia G. Amirante, M.R. Pessolano, "Immagini di Napoli e del Regno. Le raccolte di Francesco Cassiano de Silva", Napoli 2005; M. Iaccarino, scheda, in "Iconografia delle città in Campania. Le provincie di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno", a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2007, p. 328.