Airola



Veduta a volo d’uccello della città di Airola, contenuta nel primo volume Il Regno di Napoli in prospettiva … del Pacichelli (1702), f. 177b, e basata probabilmente su un disegno di Francesco Cassiano de Silva. In alto, sulla destra, è il cartiglio con il nome della città, a sinistra è uno stemma coronato con cartiglio in campo bianco, data la difficoltà del momento storico ad individuare la “nazionalità” degli uomini al potere. Nel complesso la veduta attesta la regolarità dell’impianto urbanistico, caratterizzato da vie ampie e diritte in uno scenario montano naturale dominato dal castello. La rappresentazione restituisce chiaramente la dislocazione delle diverse emergenze architettoniche del sito. Al centro del nucleo abitato emergono il campanile del duomo e la cupola del Carmine, mentre intorno sono i borghi e, sul colle, la chiesa di Monteoliveto. Interessante è la veduta della chiesa dell’Annunziata, progettata da Luigi Vanvitelli. [Massimo Visone]

Città Airola
Autore ignoto
Soggetto Airola
Ambito Cronologico 1702
Collocazione
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica stampa
Editore Mutio, Michele Luigi
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni Airola', in alto a destra. A) Castello; B) Mon. de PP. Olivetani; C) Mon. de PP. Domenicani; D) Borgo di S. Lorenzo; E) Mon. di Monte Vergine; F) La Anunciata; G) Palazzo Ducale; H) Mon. di Monache; I) Il Domo; L) Bor. delli Portisi; M) Bor. di S. Donato; N) Bor. delli Gaudisi.
Dimensione 12,6 x 17,6
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD airola_ deSilva_Pacichelli
Bibliografia G. Amirante, M.R. Pessolano, Immagini di Napoli e del Regno. Le raccolte di Francesco Cassiano de Silva, Napoli 2005, p. 125; M. Visone, scheda, in Iconografia delle città in Campania. Le province di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli 2007, p. 200.