Il Vero disegnio in sul propio luogho ritratto …



L’immagine, incisa su rame, rappresenta l’intero golfo di Napoli, da Capri e dalla Penisola Sorrentina, in primo piano, fino a Procida ed Ischia, disegnate nell’angolo superiore sinistro della veduta. Napoli è rappresentata in modo sommario, secondo un’impostazione prospettica che si ritrova in altre immagini di metà Cinquecento come la veduta della Cosmographia di Münster. La città appare come un compatto insieme di edifici racchiuso all’interno del circuito delle mura aragonesi; Sant’Elmo, le strutture del porto con il molo, la torre di San Vincenzo e, più a sinistra, Castel dell’Ovo appaiono pienamente riconoscibili sebbene mal dimensionati e collocati topograficamente.
L’immagine raffigura, come sottolinea anche il cartiglio in alto a destra, l’eruzione del Monte Nuovo del 29 settembre del 1538. Il monogramma «G.A.» è stato attribuito al cosiddetto ‘Maestro del trabocchetto’, operante nella prima metà del secolo, per alcuni studiosi collaboratore di Antonio Salamanca, per altri di Tommaso Barlacchi. In seguito quest’opera passò ad Antonio Lafréry e fu inserita in una serie di sue raccolte, come oggi testimoniano alcuni esemplari conservati. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore Maestro del trabocchetto (Monogrammista 'G.A.')
Soggetto Veduta del Golfo di Napoli con Vesuvio
Ambito Cronologico 1540 ca.
Collocazione Napoli, collezione Grimaldi
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore Salamanca, Antonio (?) (?-1562)
Luogo Edizione
Scala NULL
Iscrizioni In alto a destra, entro cartiglio, è la presentazione dell'opera; una serie di indicazioni toponomastiche sono inserite in corrispondenza dei luoghi maggiormente significativi.
Dimensione 29.4 x 42.7
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD na007
Bibliografia C. de Seta, "Napoli. Le città nella storia d’Italia", Roma-Bari 1981; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; V. Valerio, "Piante e vedute di Napoli dal 1486 al 1599. L’origine dell'iconografia urbana europea", Napoli 1998; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 117.