Neapolitanae urbis pars



L’immagine è inserita in una raccolta di vedute urbane, dedicate nella maggior parte dei casi a Roma, edita ad Anversa da Philip Galle intorno al 1585; in una veduta di Ponte Milvio in alto si legge il titolo del volume, “Ruinarum Varii Prospectus Ruriumque Aliquot delineationes”.
L’autore del disegno e dell’incisione su rame è il pittore ed incisore fiammingo Hendrick van Cleve, come dimostrano il monogramma «HVC» presente in basso a destra all’interno del campo topografico e l’indicazione a sinistra del titolo; l’opera è con ogni probabilità realizzata in occasione di uno dei suoi viaggi in Italia, databili tra il 1550 e il 1589. L’editore Philip Galle (1537-1612), attivo ad Anversa, è noto in particolare per l’Epitome dell’Ortelius, di cui fu collaboratore; l’atlante fu edito a più riprese tra il 1577 e il 1595.
La veduta napoletana presenta la particolarità di essere capovolta, in quanto probabilmente non è stato predisposto un disegno rovesciato per la fase di incisione. L’ideale punto di vista è collocato in corrispondenza di Castel dell’Ovo; il disegno della città, completato sullo sfondo dalla presenza del Vesuvio, è attendibile solo a tratti. Sulla sinistra si legge una dettagliata rappresentazione di Castel Nuovo e verosimile si presenta anche la configurazione delle mura; in primo piano viene raffigurata la torre di San Vincenzo, ancora non collegata con la terraferma. Questo particolare potrebbe offrire un’indicazione ulteriore sulla datazione del disegno: considerando le visite del fiammingo in Italia, il lavoro potrebbe essere stato realizzato più precisamente tra il 1550 e il 1557. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore Van Cleve, Hendrick (1525-1589)
Soggetto Napoli. Veduta in prospettiva
Ambito Cronologico 1585 ca.
Collocazione Napoli, Museo Nazionale di San Martino, inv. 21294
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore Galle, Philip (1537-1612)
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni Il titolo è collocato in calce al centro, con ai lati l'indicazione dell'autore e dell'editore.
Dimensione 17.4 x 24
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD na022
Bibliografia C. de Seta, ''Cartografia della città di Napoli. Lineamenti dell’evoluzione urbana'', 3 voll., Napoli 1969; C. de Seta, 'Napoli. Le città nella storia d’Italia”, Roma-Bari 1981; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; V. Valerio, "Piante e vedute di Napoli dal 1486 al 1599. L’origine dell'iconografia urbana europea", Napoli 1998; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 127.