Veduta di Resina



La veduta, dedicata a Domenico Caracciolo di Belcastro, è una raffigurazione semplificata dell’abitato di Resina (Ercolano). Come in tutte le vedute dei paesi costieri vesuviani rappresentati dall’autore anche qui l’unico elemento riconoscibile è la strada regia delle Calabrie che con il suo netto tracciato rettilineo taglia in due l’abitato.
Quest’incisione su rame è contenuta nella guida di Domenico Antonio Parrino “Di Napoli il seno cratere esposto agli occhi e alla mente dei curiosi, descrivendosi in questa parte le Ville, Terre e Città che giacciono all’interno dell’uno e dell’altro amenissima Rivera del suo Golfo,…” (Napoli 1700), che ebbe numerose ristampe. La veduta qui analizzata è contenuta nella edizione del 1751, intitolata “Nuova Guida de’ Forestieri per l’antichità curiosissima di Pozzuoli, dell’Isole adiacente d’Ischia, Procida, Nisida, Capri, Colline, Terre, Ville e Città che sono intorno alla riviera dell’uno e dell’altro lato di Napoli dello Cratere”. [Gaetano Amodio]

Città Ercolano/ Resina
Autore Cassiano de Silva, Franceco (attivo tra la fine del XVII e il principio del XVIII secolo)
Soggetto Ercolano
Ambito Cronologico 1700 ca.
Collocazione Napoli, Biblioteca Nazionale, Sezione Napoletana, XXIX* A 104; Raccolta Notarianno B 1075
Tipologia profilo
Tecnica stampa
Editore Nuova Stampa del Parrino
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni in alto: a sinistra: P. 226, al centro cartiglio con titolo; in basso: al centro: All'Ill.o Sig,re D. Domenico Caracciolo di Belcastro, a sinistra firmato; C. de S. f.
Dimensione 6.4 x 12.5
Supporto carta
Nazione
Rif.CD 002V
Bibliografia G.C.Alisio, "Napoli nel Seicento: le vedute di Francesco Cassiano de Silva", Napoli 1984. L. Fino, 'Vesuvio e Campi Flegrei due miti del Grand Tour nella grafica di tre secoli. Stampe, disegno e acquerelli dal 1540 al 1876”, Napoli 1993; G. Amirante, M.R. Pessolano, "Immagini di Napoli e del Regno. Le raccolte di Francesco Cassiano de Silva", Napoli 2005; G. Amodio, scheda, in "Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia" a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 256.