Campania Urbs Regni Neapoletani



Il disegno della città di Campagna fa parte della raccolta di iconografie di alcuni centri dell’Italia meridionale collazionate dal vescovo agostiniano Angelo Rocca tra il settembre del 1583 e il giugno del 1584 in occasione delle Sacre Visite ai conventi agostiniani compiute al seguito del Priore Generale dell’Ordine. Il vescovo preventivamente aveva inviato a tutti i conventi agostiniani, facenti parte del loro itinerario, un questionario e una scheda nella quale erano contenute le indicazioni per la realizzazione di vedute della città (‘disegno di città ò terra, per poterlo fare intagliare in rame et che sia della grandezza di un quarto di foglio con l’arma della città in un cantone di esso”) che, opportunamente rese conformi, avrebbero fatto parte di un Atlante con testi e relative incisioni. Il programma non ebbe seguito e questi disegni sono conservati a Roma presso la Biblioteca Angelica e l’Archivio Generale Agostiniano. Le vedute, anonime per la maggior parte, in alcuni casi delineano una città trasfigurata e sono caratterizzate da disomogeneità (alcune molto accurate la maggior parte approssimate), ma il loro pregio è nel valore di documentario anche perché sono indicate le fortificazioni, le emergenze civili e religiose, i resti archeologici romani e greci e spesso sono munite di leggenda esplicativa. Il nucleo urbano, situato nella gola del Tenza, appare dominato da un colle sulla cui sommità è disegnato il castello e le sue torri. La città, di origine romana, fu feudo di importanti famiglie quali i Grimaldi e i Pironti e divenne sede vescovile nel 1525. L’abitato distribuito dal colle verso valle è circondato delle mura cittadine munite di torri e attraversate da due porte di accesso alla città. All’interno della città sono in evidenza le più significative emergenze religiose rappresentate dalla chiesa del SS. Salvatore, dalla cattedrale di S. Maria della Pace e dalla chiesa agostiniana dell’Annunziata col suo campanile. Sono evidenziate anche le aree verdi presenti all’interno della cittadina.

Città Campagna
Autore ignoto
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1583-84
Collocazione Roma, Biblioteca Angelica, BSNS 56/49
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica disegno
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni recto in testa: Campania Urbs Regni Neapoletani vedi qui diettro che vi sta scritto Campania. A sinistra: Tempii S. Savatoris (sic)A destra: S. (omissis)Al centro: Catedralis ecclesiastica (sic)In basso a destra: templum dive Annuntiati ordinis S.ti Agustini.Verso: Campania
Dimensione 43.2 x 56
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 1663
Bibliografia N. Muratore, P. Munafò, Immagini di città raccolte da un frate agostiniano alla fine del XVI secolo, Roma 1991, pp. 68-69.