Capua, Città e fortezza



La citta rappresentata per esigenze militari, all’indomani dell’ingresso dell’esercito austriaco nella roccaforte, mostra la cinta muraria bastionata e l’ansa del volturno che svolge sempre una funzione difensiva. L’edificato non è disegnato, i limiti del costruito sono la cinta e i bastioni e le sagome delle costruzioni a ridosso del fiume. Durante il viceregno austriaco, l’assetto della difesa venne potenziato e ristrutturato con un sistema di cortine, camminamenti di fuga e avamposti fortificati.

Città Capua
Autore Pujadies, Gian Battista
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1708
Collocazione
Tipologia pianta
Tecnica stampa
Editore Muzio, Michele Luigi
Luogo Edizione
Scala canne napoletane
Iscrizioni Legenda in basso a destra: Capoa, Città e Fortezza situata a 39. gr e 10 m. di larg e 41 gr. e 10 m. di lat. 1. Castello; 2. Porta del Soccorso; 3. Baloardo d’Aragona; 4. Porta di Napoli; 5. Baloardo d’Olivares; 6. Baloardo del Conte; 7. Baloardo del Sperone; 8. Fortificazioni di S. Caterina; 9. Porta di Roma; 10. Fiume Volturno
Dimensione 14 x 21
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 1812
Bibliografia Isabella Di Resta, Le città nella Storia di Napoli. Capua, Roma-Bari 1985; C. de Seta - Buccaro A. (a cura di), Iconografia delle città in Campania. Le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, a cura di C. de Seta, A. Buccaro, Napoli 2007, p. 232.