Premio Benedetto Gravagnuolo

per una Tesi di Laurea in Storia dell’Architettura Contemporanea

 

III edizione
BANDO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviso

L’”Associazione Benedetto Gravagnuolo” è lieta di annunciare che la commissione giudicatrice della III edizione del “Premio Benedetto Gravagnuolo per la migliore tesi di laurea in storia dell’architettura contemporanea”, anno 2023, ha concluso i suoi lavori.
La commissione composta dai proff. Marida Talamona (presidente), Paola Barbera e Sergio Pace ha comunicato il nominativo del vincitore: Dott. Arch. Simona Gassi.

Questa la motivazione:

“Il premio nazionale Benedetto Gravagnuolo 2023 per una tesi di laurea in Storia dell’architettura contemporanea è stato assegnato alla dott.ssa arch. Simona Gassi autrice della tesi dal titolo “Modulo, cellula, struttura. Il contributo di Leonardo Savioli alla mostra ‘La casa abitata’ (Firenze, 1965)”, relatrice la prof.ssa Maddalena Scimemi.
A partire da un tema molto circoscritto, del tutto inedito e originale, Simona Gassi ha fornito un’attenta lettura critica dell’ambiente fiorentino della metà degli anni Sessanta, avvalendosi di un’ottima ricerca documentaria svolta in più archivi nazionali. L’apporto alla conoscenza e l’interesse delle argomentazioni, il rigore metodologico e l’indubbia qualità della scrittura sono le motivazioni che hanno valso il premio alla giovane studiosa.”

Alla vincitrice vanno gli auguri dell’Associazione con la certezza che tale riconoscimento possa incoraggiare il prosieguo degli studi in ambito storici giovani studiosi: il senso di questa iniziativa è infatti proprio quella di incoraggiare lo studio di questa affascinante disciplina nei giovani e più brillanti studiosi delle scuole italiane di architettura.
Il premio è stato messo a disposizione dall’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia nel corso del 2024, in occasione di un convegno dedicato agli studi di Benedetto Gravagnuolo.