La città di Napoli Gentile



La veduta a volo d’uccello, incisa su rame, adotta come modello il prototipo del Lafréry ed è edita nel 1585 a Roma da Claude Duchet (1554-85), nipote del noto editore romano e uno dei suoi eredi.
L’immagine ripropone il modello in maniera semplificata, rappresentando sommariamente la città; la struttura viaria appare deformata in più zone e le stesse architetture sono definite in modo ripetitivo, schematico e alquanto impreciso. Come nella veduta del Cartaro, anche qui appaiono piccoli aggiornamenti e viene inserito il nuovo arsenale, evidenziato attraverso una rappresentazione deformata prospetticamente e in fuori scala; dell’immagine del 1579 viene ripreso il titolo e la posizione della bussola, dell’indicazione della scala (ancora le 100 canne della Lafréry) e delle navi nello specchio di mare antistante la città.
Molte incisioni del Duchet, tra cui quella di Napoli, passano negli ultimi anni del Cinquecento a Giovanni Orlandi, altro editore romano; la veduta della città viene riedita nel 1602 aggiungendo al rame l’indicazione del nuovo editore. La veduta è inoltre a sua volta modello per la definizione dell’immagine di Napoli inserita nella raccolta di Giacomo Lauro dal titolo “Heroico splendore delle città del mondo”, edita a Roma nel 1642. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore ignoto
Soggetto Napoli. Veduta a volo d'uccello
Ambito Cronologico 1585
Collocazione Napoli, Museo Nazionale di San Martino, inv. 9983
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica stampa
Editore Duchet, Claude (1554-1585)
Luogo Edizione
Scala 1/100 canne
Iscrizioni il titolo è posto in alto; in calce, al di sopra di una legenda in 77 voci, sono inserite una bussola e la scala di rappresentazione. In fondo a destra è l'indicazione dell'editore, con luogo e data della pubblicazione.
Dimensione 38.5 x 51.5
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD web_109
Bibliografia C. de Seta, ''Cartografia della città di Napoli. Lineamenti dell’evoluzione urbana'', 3 voll., Napoli 1969; C. de Seta, 'Napoli. Le città nella storia d’Italia”, Roma-Bari 1981; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; V. Valerio, "Piante e vedute di Napoli dal 1486 al 1599. L’origine dell'iconografia urbana europea", Napoli 1998; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, pp. 126-127.