Le Mont Vesuve ou Montagne de Somma pres de Naples



L’incisione è una rappresentazione del Vesuvio a carattere scientifico – come dimostra la sezione del camino vulcanico in alto a destra – contenente anche la descrizione dell’ascesa al monte Somma commentata in una legenda in alto a sinistra.
Piuttosto fantasiosa è la topografia dei luoghi e la descrizione dei centri abitati posti intorno al vulcano. In primo piano sulla sinistra è la strada regia che conduce ad una locanda («hôtélerie» nell’incisione) con alle spalle l’abitato di Resina (Ercolano). Lungo la costa l’autore rappresenta simbolicamente tre nuclei urbani con caratteristiche tipicamente nordiche: il primo è indicato come la «Tour della Fico», il secondo «la marina», probabilmente il Granatello, e il terzo «les Incurabile» ovvero l’ospedale alle porte di Torre del Greco, fondato nel 1586 da Ferrante Bucca d’Aragona come succursale degli Incurabili di Napoli.
La stampa è stata replicata in formato minore da J.B. Homann e inserita sul bordo inferiore della veduta di Napoli titolata Urbis Neapoli Cum Praecipuis eius Aedificiis … (Norimberga 1727). [Gaetano Amodio]

Città Vesuvio occidentale
Autore De Fer, Nicolas (1646-1720)
Soggetto Vesuvio
Ambito Cronologico 1690 ca.-1700 ca.
Collocazione Napoli, Museo Nazionale di San Martino, arch. stampe e disegni, Fondo Aldo Caselli, inv. 23411 - 121026/3
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni In alto: a sinistra descrizione della salita al monte Somma, al centro titolo, a destra immagine della caldera del vulcano con breve descrizione
Dimensione 23.5 x 34.3
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 051V
Bibliografia "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane, V. Valeri, catalogo della mostra (Napoli 1988), Napoli 1988; Fino Lucio, "Vesuvio e Campi Flegrei due miti del Grand Tour nella grafica di tre secoli. Stampe, disegno e acquerelli dal 1540 al 1876", Napoli 1993; G. Amodio, scheda, in "Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia" a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 248.