Il dipinto raffigura un soggetto più volte ripreso da Volaire. Se ne conoscono cinque repliche, raffiguranti eruzioni diverse, conservate rispettivamente presso il Museo di Capodimonte (130 x 260, collezione Borbonica, inv. IC 1688, firmato e datato 1782), il Museo del Sannio a Benevento, il Museo di Avellino, il Museo des Beaux-Arts di Nantes e il Lulworth Manor in Inghilterra.
La tela di Raleigh, commissionata nel 1777 da Henry Blundell, è il prototipo delle altre vedute segnalate e presumibilmente raffigura l’eruzione del 1767.
Alle spalle del ponte della Maddalena, in primo piano, illuminato dai bagliori della lava è un abitato non identificato, del quale si distinguono la porta d’accesso (simile a quelle di Torre del Greco e Torre Annunziata) e una chiesa. [Gaetano Amodio]
Città | San Giovanni a Teduccio, area orientale napoletana |
Autore | Volaire, Pierre Jacques Antoine (1729-1802) |
Soggetto | Eruzione del Vesuvio dal ponte dalla Maddalena |
Ambito Cronologico | 1777-78 |
Collocazione | Raleigh (USA), North Carolina Museum of Art |
Tipologia | veduta |
Tecnica | olio |
Editore | |
Luogo Edizione | |
Scala | |
Iscrizioni | |
Dimensione | 135,2 x 226,2 |
Supporto | tela |
Nazione | Italia |
Rif.CD | ves occ 08 |
Bibliografia | N. Spinosa, L. Di Mauro, "Vedute napoletane del Settecento", Napoli 1989; P. Bédarida, scheda, in "All’ombra del Vesuvio. Napoli nella veduta europea dal Quattrocento all’Ottocento", catalogo della mostra (Napoli - 1990), Napoli 1990; "San Martino, immagini e memoria", a cura di N. Spinosa, Napoli 2000; G. Amodio, scheda, in "Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia" a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 249. |