Naples



Il volume di Arnoullet , assai raro, comprende nove incisioni su legno, tra le quali due carte geografiche e sette immagini urbane: Roma, Costantinopoli Venezia, Parigi, Ginevra, Francoforte e Napoli. L’immagine di Napoli, inserita in una ricca cornice rinascimentale, si svolge dal torrione del Carmine fino al Castel dell’Ovo: è, con Francoforte, una delle due incisioni inedite del Premier livre. Si tratta, infatti, della prima rappresentazione a stampa della città dal litorale orientale e si dimostrerà prototipo longevo e di grande interesse presso gli editori; lo stesso Arnoullet la riproporrà in una seconda tiratura più completa del volume, l’”Epitome de la Corographie d’Europe, illustré de pourtraitz des Villes plus renommees d’icelle, mise en françoyse, par Guillaume Gueroult” (del 1553, con 21 immagini).
Dal punto di vista topografico pochi luoghi, quattro, sono individuati da una legenda esplicativa: «Castel S Martin», «Castel Nove», «Tour de S Vincen», «Castel de Love». La restituzione delle principali emergenze architettoniche, seppur sommaria, è attendibile e precisa per quanto riguarda il posizionamento all’interno del tessuto urbano. Di particolare interesse sono la rappresentazione delle mura litoranee e l’area portuale, con il cosiddetto Molo di Mezzo che si protende in mare al centro dell’incisione, mentre il Molo Grande è affollato da numerose navi da carico, testimonianza della vitalità commerciale della cittadina partenopea nel Rinascimento.
Guillaume Guéroult, medico nato a Caen, si era stabilito a Lione dove lavorava presso le tipografie in rue Mercière; più tardi dirigerà la tipografia di Arnoullet. Quest’ultimo nel 1550 aveva ottenuto il privilegio per pubblicare una descrizione di tutta l’Europa della quale il volume dei pourtraitz des villes rappresenta una parte significativa del progetto editoriale. [Marco Iuliano]

Città Napoli
Autore Guéroult, Guillaume (1507-1569)
Soggetto Napoli. Veduta dal litorale orientale
Ambito Cronologico 1551
Collocazione Paris, École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, Masson 815
Tipologia profilo
Tecnica stampa
Editore Arnoullet, Balthazar (1517-1556)
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni Il titolo é collocato in alto, al centro, entro nastro; nel corpo dell’immagine sono inoltre inserite indicazioni delle emergenze architettoniche.
Dimensione 15,8 x 24,5
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 10
Bibliografia M. Pastoureau, "Les atlas français XVI-XVII siécles. Repertoire bibliographique et étude", Paris 1984; B. Marin, "Le plan de Naples de Carlo Theti gravé par Sebastiano di Re en 1560. Un noveau document pour l’étude de la cartographie et de la topographie napolitaines", in «Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée», n. 102, 1990, pp. 163-189; C. de Seta, "Napoli tra Rinascimento e Illuminismo", Napoli 1991; V. Valerio, "Piante e vedute di Napoli dal 1486 al 1599. L’origine dell'iconografia urbana europea", Napoli 1998; B. Marin, "La royale cité de Naples. Représentations gravées d’une capitale au XVIe siècle", in "Imago Urbis. L’immagine della città nella storia d’Italia", a cura di F. Bocchi e R. Smura, atti del convegno (Bologna 2001), Roma 2003, pp. 175-191; M. Iuliano, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, pp. 118-119.