Napoli



La veduta di Napoli si inserisce nel ciclo di affreschi voluto per il Palazzo baronale da Gentile Virginio Orsini (1498?-1548), conte del feudo di Anguillara dal 1519 al 1539 e capitano della flotta pontificia nel corso della vincente spedizione di Tunisi (1535). Nella sala principale del palazzo, detta del fregio marino, si distinguono anche un’immagine di Venezia derivata dal prototipo di Jacopo de’ Barbari ed una terza città di difficile identificazione.
Nella limitrofa ‘sala della loggia’ sono, invece, rappresentate le battaglie della Goletta e di Corfù, oltre ad alcuni altri frammenti con episodi bellici riferibili alle imprese del committente.
La veduta, prossima nella struttura alla più tarda xilografia del Münster, è la migliore testimonianza per la topografia napoletana tra la Tavola Strozzi (1473) e la pianta Theti (1560): registra interamente la trasformazione urbana operata dagli aragonesi alla vigilia del governo del vicerè Pedro de Toledo (1532-1553), che opererà radicali cambiamenti nell’impianto urbano. Tra le principali trasformazioni occupa un posto di rilievo l’imponente ampliamento delle mura realizzato a partire dal 1484 e di cui la Torre Spinella, riprodotta fuori scala nell’angolo sud-orientale, testimonia la portata. Molto interessante risulta il tragitto della cinta nell’area ovest che è rappresentata con dovizia di particolari, con i tre torrioni collocati al termine dei decumani. Nel fitto tessuto urbano sono ben riconoscibili il Castel Capuano – residenza abituale di Alfonso d’Aragona – il Palazzo Gravina e, soprattutto, il Palazzo Sanseverino (1455-1470) nello stato che precede la trasformazione in chiesa del Gesù Nuovo.
Sono chiaramente identificabili anche tutti e cinque i seggi di origine angioina, luogo di riunione per gli eletti della nobiltà: tre sono nel centro antico – Capuana, Montagna e Nido; più periferici quelli di Portanova e Porto. [Marco Iuliano]

Città Napoli
Autore Bottega di Giulio Romano
Soggetto Napoli. Veduta a volo d'uccello
Ambito Cronologico 1535-1539
Collocazione Anguillara Sabazia (Rm), Palazzo Comunale
Tipologia veduta prospettica o a volo d'uccello
Tecnica affresco
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni assenti
Dimensione m.n.r.
Supporto muro
Nazione Italia
Rif.CD 1286
Bibliografia Immagini di Ischia tra XVIII e XIX secolo, Bologna 1984