Ornamenta Mulieris: Silentium, Modestia Et Domi Manere / Neapolis



La particolare immagine è inserita nel “Thesaurus philo-politicus” del poeta Daniel Meisner, edito a Francoforte dall’editore e incisore Eberhard Kieser nel 1623. L’opera, divisa in sei fascicoli ed edita in tedesco, presenta 52 immagini definite coniugando la rappresentazione dei luoghi con allegorie e brevi componimenti; le incisioni delle rappresentazioni sono di Sebastian Furck e Matthäus Merian.
La formula incontrò un notevole successo e la raccolta fu riproposta, in latino, in otto parti negli anni 1624-26, aumentando il numero delle rappresentazioni a 416; nel 1631 l’opera fu ulteriormente ampliata e articolata in dodici fascicoli con ben 830 immagini. Dopo la morte di Kieser i rami passarono all’editore di Norimberga Paul Fürst, che pubblicò l’opera, divisa questa volta in otto parti, nel 1637 col titolo “Sciographia Cosmica…”, ristampata nel 1678 come “Sciographia Curiosa…” dagli eredi di Fürst. La raccolta fu poi ancora stampata nel 1682 e nel 1700.
L’immagine presenta in primo piano l’allegoria della città, definita attraverso una dama con animali al guinzaglio; alle spalle Napoli viene disegnata prendendo quale riferimento il modello della veduta contenuta nel “Premier livre des figures et pourtraitz des villes plus illustres et renommées d’Europe” di G. Guéroult del 1552. L’incisione è piuttosto accurata nei dettagli, sebbene non offra una rappresentazione realistica e aggiornata; il successo dell’opera di Meisner ebbe come conseguenza il perdurare in Europa di questa tipologia di rappresentazione della città fino alle soglie del XVIII secolo, sebbene l’immagine della città sia nella stragrande maggioranza dei casi ormai definita secondo modelli completamente diversi. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore ignoto
Soggetto Napoli. Veduta dal litorale orientale
Ambito Cronologico 1623
Collocazione Napoli, Museo Nazionale di San Martino, inv. 25359
Tipologia profilo
Tecnica stampa
Editore Kieser, Eberhard
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni Al di fuori del riquadro dell'immagine in alto è collocato il titolo; in basso sono inseriti alcuni versetti in latino e tedesco. In primo piano è un'allegoria della città, rappresentata da una dama con animali al guinzaglio.
Dimensione 10 x 14.5
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD na027
Bibliografia C. de Seta, ''Cartografia della città di Napoli. Lineamenti dell’evoluzione urbana'', 3 voll., Napoli 1969; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; "Napoli in prospettiva. Vedute della città dal XV al XIX secolo nelle stampe della Raccolta d’Arte Pagliara", a cura di M.T. Penta, catalogo della mostra (Parigi, 1996), Napoli 1996; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 130.