Prospetto generale della città di Napoli



L’immagine in tre rami, dedicata alla viscontessa Giogiana Spencer, è opera dell’incisore Ignazio Sclopis, conte di Borgostura, autore di alcune vedute di Torino, Stupinigi e Napoli firmate come Conte del Borgo.
Insieme con la complementare “Veduta di Napoli dalla parte di Chiaia”, questo profilo è una delle più belle rappresentazioni settecentesche a stampa della città, chiaro esempio della nuova concezione della rappresentazione urbana articolata in più immagini e dell’importanza ormai assunta dall’espansione dell’abitato verso Mergellina. Il modello per la coppia di immagini è l’analogo lavoro inciso da Giuseppe Aloja ed edito nel 1759; la veduta qui riprodotta raffigura Napoli dal mare, da Castel dell’Ovo fino al ponte della Maddalena con la collina di Posillipo sullo sfondo, utilizzando rispetto al modello un punto di vista più vicino al molo e includendo nella rappresentazione una zona più ampia a est della città. L’attenta rappresentazione offre un disegno dettagliato capace di fornire numerose informazioni – in modo particolare per quanto riguarda la fascia costiera – per la ricostruzione dell’aspetto di tutta una serie di zone della città a metà Settecento; la qualità della rappresentazione trova una sua particolare motivazione nell’attività di spionaggio militare compiuta da Sclopis, testimoniata da alcuni documenti.
Un altro esemplare della veduta è conservato anche presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, Sezione Manoscritti, Ba 19 (66 1-3. [Maria Iaccarino]

Città Napoli
Autore Sclopis, Ignazio (1727 – 1793)
Soggetto Napoli. Veduta dal mare
Ambito Cronologico 1764
Collocazione Napoli, Museo Nazionale di San Martino, inv. 15496
Tipologia profilo
Tecnica stampa
Editore NULL
Luogo Edizione
Scala NULL
Iscrizioni L’opera presenta in basso, all’interno di una lunga cornice conclusa alle estremità da raffigurazioni mitologiche, il titolo, la dedica e una legenda con 68 rinvii topografici.
Dimensione 48,5 x 213
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD na058
Bibliografia C. de Seta, ''Cartografia della città di Napoli. Lineamenti dell’evoluzione urbana'', 3 voll., Napoli 1969; C. de Seta, 'Napoli. Le città nella storia d’Italia”, Roma-Bari 1981; "La città di Napoli tra vedutismo e cartografia. Piante e vedute dal XV al XIX secolo", a cura di G. Pane e V. Valerio, catalogo della mostra (Napoli, 1988), Napoli 1987; "All’ombra del Vesuvio. Napoli nella veduta europea dal Quattrocento all’Ottocento", catalogo della mostra (Napoli, 1990), Napoli 1990; C. de Seta, "Napoli tra Rinascimento e Illuminismo", Napoli 1991; M. Iaccarino, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 149.