Iconografia delle città in Campania

Progetto Regione Campania 2003-2007

Archivio informatizzato dell’iconografia storica delle città in Campania

Progetto di ricerca finalizzato ex D.L. 490/99

prima e seconda trance
Archivio di iconografie di Napoli e della provincia

terza trance
Archivio di iconografie di Avellino, Benevento, Caserta,  Salerno e delle  provincie

responsabile scientifico del progetto
Cesare de Seta
comitato scientifico
Alfredo Buccaro, Leonardo Di Mauro, Fabio Mangone
ricercatori
Gaetano Amodio, Giulia Cantabene, Francesca Capano, Olga Ghiringhelli, Maria Iaccarino, Marco luliano, Petja Miltenov, Gabriella Musto, Roberto Parisi, Leonardo Recchia, Paola Carla Verde

Il progetto è stato rivolto allo studio dell’iconografia delle città della regione Campania. In una prima fase, sono state catalogate le più significative raffigurazioni di Napoli e dei centri della provincia; nella seconda fase è stato implementato l’archivio con immagini relative  alle altre quattro province campane. L’estensione della ricerca agli altri capoluoghi di provincia e ai loro ambiti territoriali ha costituito l’occasione per un completamento della banca dati regionale, essendosi potuto attingere in tale occasione al pur ricco patrimonio delle istituzioni locali, spesso poco indagato. La ricerca ha consentito di ampliare notevolmente lo stato delle conoscenze, ottenendo un grado di approfondimento finora mai raggiunto.

Si tratta di un ‘contenitore aperto’ di oltre 800 immagini. Un’indagine analitica di base atta a costituire un corpus a cui riferirsi per l’esame delle strutture urbane e nelle proposte di recupero dei principali centri storici. Questo strumento è fruibile da parte di studiosi, ma anche di operatori del settore come la Città Metropolitana, la Regione Campania e i singoli comuni, ma anche degli enti pubblici del Ministero della Cultura. Infatti, è un utile punto di partenza per la redazione di strumenti di tutela sul territorio, come ad esempio piani  urbanistici,  piani del colore etc.

I numeri del database del Centro sono: 80 immagini di Napoli, 50 dei Campi Flegrei, 25 dell’isola d’Ischia, 40 dei territori vesuviani, 8 di Nola, 40 di Pompei, 30 di Castellammare di Stabia, 30 di Sorrento e dei comuni sulla costa, 60 di Capri. Per il resto della regione i numeri sono: 10 immagini di Avellino, 72 di Benevento, 22 di Caserta, 59 di Salerno e 263 riguardanti i centri minori delle quattro province. Queste ultime raccolte sono cosi suddivise: provincia di Avellino 24 immagini, provincia di Caserta 21, provincia di Salerno 4, costiera amalfitana 110, siti archeologici campani: Pozzuoli 11, Campi Flegrei 38, Pompei 94, Paestum 38.

Napoli rimane la parte consistente del nostro database. A dispetto di quanto possa apparire da un esame superficiale, le istituzioni storiche napoletane conservano materiale ancora in gran parte da studiare o da approfondire, persino sulla città di Napoli, che rappresenta, naturalmente, il `cuore’ del repertorio di catalogo da noi prodotto. I poli museali, le biblioteche e gli archivi di Napoli, Roma, Firenze, Venezia e di altre città italiane ed europee custodiscono un patrimonio di enorme ricchezza e vastità, che nelle schede del nostro archivio informatizzato trovano ampio spazio, coprendo buona parte della produzione vedutistica e cartografica campana di età moderna e contemporanea.

L’attività di reperimento dei dati sul campo, durata alcuni mesi per ogni trance della ricerca, è stata svolta da indagini presso sedi `centrali’, ossia napoletane, presso altre sedi nazionali, come quelle di Roma, Firenze e Venezia, e presso sedi locali, site cioè nei singoli capoluoghi di provincia o in comuni all’interno delle stesse.

Rimandando all’esame delle singole schede iconografiche e delle immagini, per quanto riguarda i dati tecnico-artistici si segnalano i contributi preminenti di questo lavoro: i luoghi rappresentati quale fonte di informazioni per la conoscenza dei siti. Inoltre, la composizione della scheda è stata organizzata seguendo i criteri standard della catalogazione ministeriale e contiene tutte le informazioni descrittive e cronologiche relative al documento iconografico in oggetto.