Resina: piazza dei Colli Mozzi



L’acquaforte ritrae la piazza triangolare dei Colli Mozzi (oggi Fontana) posta all’incrocio tra il vecchio tracciato del Miglio d’Oro (oggi via Fontana) prima della rettifica ottocentesca e la strada di Santa Maria a Pugliano. Al centro della piazza è una statua ferdinandea (oggi scomparsa) mentre a destra sorge il palazzo del principe di Capracotta.
Il nome «delli Colli Mozzi» deriva da quattro statue acefale che sormontavano delle arcate in muratura disposte al centro della piazza come ancora si rileva dalla Mappa del Duca di Noja (1775). Infatti in un dipinto della fine del XVII secolo dedicato a Santa Veneranda, in Santa Maria a Pugliano, sul lato sinistro sono delineati i tre archi con sopra le statue senza testa.
Di questa stampa, contenuta nel volume di Francesco Alvino, “Viaggio da Napoli a Castellammare” (Napoli 1845), esiste anche un disegno firmato da Gonsalvo Carelli. Lo stesso soggetto è ritratto da una anonimo pittore della Scuola di Posillipo ma con il punto di vista cambiato.

Città Ercolano/Resina
Autore Gigante Achille (1823-1846)
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1845
Collocazione Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, Capasso 03.D. 7(2; Napoli, Biblioteca Nazionale, Racolta Notarianno C 414
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore Stamperia dell'Iride
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni
Dimensione 9 x 14
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD 088V
Bibliografia Pane Roberto, Alisio Giancarlo Di Monda, Santoro Lucio, Venditti Arnaldo, 'Ville Vesuviane del Settecento”, Napoli 1959. Alvino Francesco, "Viaggio da Napoli a Castellammare con 42 vedute incise all'acquaforte da Achille Gigante e Gustavo Witting", ristampa anastatica con introduzione di Giancarlo Alisio, Napoli 2002.