Veduta di Pozzuoli



La veduta – in foglio sciolto, ma tratta, come è riportato in calce a sinistra, dal «Poliorama Pittoresco» (1836-1859) diretto da Filippo Cirelli e sorto, inizialmente con Salvatore Fergola come coeditore, sul modello dei «magazzini pittorici» inglesi – ricalca l’impostazione dell’analoga incisione elaborata su disegno di Friedrich Hörner e pubblicata nel primo volume del Viaggio Pittorico edito a Napoli da Domenico Cuciniello e Lorenzo Bianchi, poi apparsa, ad opera dell’incisore De Vegni, anche nell’Atlante illustrativo di Attilio Zuccagni Orlandini (Firenze 1845, vol. 3, tav. 41).
In primo piano, immerso in una fitta vegetazione, è rappresentato il complesso del Serapeo, mentre sulla sinistra si notano la torre ed i resti del palazzo costruito da Pedro de Toledo.
Sullo sfondo è raffigurato il promontorio con l’antica rocca puteolana, dominata dal Duomo – di cui si notano la copertura e la cupola della cappella del SS. Sacramento – e dal complesso delle clarisse di San Celso.

Città Pozzuoli
Autore Leale, Salvatore
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1836-1859
Collocazione Napoli, Società di Storia Patria, stampe II M I 16.
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni in basso al centro: Titolo; in basso a dx: autore; in basso a sx: tecnica
Dimensione 28 x 19.4
Supporto carta
Nazione
Rif.CD 046pz
Bibliografia C. de Seta - A. Buccaro (a cura di), Iconografia della città in campania, Napoli e i centri della provincia, Electa Napoli 2006, p. 214.