Veüe de la ville de Cotrone dans le Golfe de Tarente faite sur la plage à l’est quart-desud d’icelle à trois mil de distance. Plan de la ville et moüillage de Cotrone



Crotone è l’unica piazzaforte della costa orientale italiana, oltre a Taranto e Gallipoli, ad essere inserita nella “Carta o portolano generale del Mare Mediterraneo” commissionata da Luigi XIV nel 1679 e completata nel 1685. Raffigura le piazzeforti viste dal mare, mettendo in relazione le piante e gli alzati, in modo da agevolare, con una lettura contestuale, la ricostruzione dell’immagine tridimensionale dei luoghi.

Città Crotone
Autore Petré, Jacques
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1679-1685
Collocazione Vincennes, Service Historique de la Marine, ms. 98, (1022) c.22.
Tipologia pianta
Tecnica
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni
Dimensione
Supporto
Nazione Italia
Rif.CD crotoneB
Bibliografia B. Mussari, Crotone tra XVIII e XX secolo: la trasformazione della città e della sua immagine, in A. Buccaro, C. de Seta (a cura di), Città mediterranee in trasformazione. Identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento, Atti del Convegno, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2014, p. 745; E. Poleggi, Carte francesi e porti italiani del Seicento. Disegni e acquarelli di coste mediterranee, Sagep, Genova 1991, tav.41, p. 147.