Vue generale de l’Ancienne Ville de Pesto



La veduta fa parte della raccolta di Etienne Giraud, il cui titolo completo è: Le Grand Golfe de Naples Par Giraud ou Recueil des plus beaux palais de la ditte ville MDCCLXXI. Le dit ouvrage renferme les plus beaux Restes D’Antiquité qui existent sur la Coste de Poussole baja & Cuma Le tout pittoresquement grave a un seul trait a lau fort dans le gout du Celebre Piranesi.
In effetti, un diretto precedente di questa veduta del Giraud si può rintracciare in uno dei dipinti di Antonio Joli, firmato e datato 1759, nel quale il pittore offre una panoramica della piana di Paestum dalle alture di Capaccio, con gran parte delle antiche mura ed i tre templi.
Questa veduta è dedicata dal Giraud al Conte Ivan Ivanovic Schevalov, mecenate di artisti e scienziati, che si trovava a Napoli nell’aprile del 1771. Nella veduta in grande evidenza risulta il circuito murario che ingloba la piana dei templi, di cui risultano chiaramente leggibili le porte ed i percorsi interni.

Città Paestum
Autore Giraud, Etienne
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1771 circa
Collocazione NULL
Tipologia veduta
Tecnica stampa
Editore NULL
Luogo Edizione
Scala NULL
Iscrizioni In calce: D.D. a S.E.M. le comte de Schevalow Liutenent General des Armees de Sa M.tè l'Jmperatrice de toutes les Russie, par S. tres h. ob. Ser. Ett. Giraud Architecte legenda in calce: 1. Porte; 2. Les Murs; 3. Ruissau dau Petrifiante; 4. Le Trois Temples; 5. L'Anfiteatre; 6. Reste dun Temple. Il titolo della veduta è riportato su di una lapide posta in calcea destra: Vue generale de l'Ancienne Ville de Pesto
Dimensione 32.2 x 81
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD Giraud VuedePesto
Bibliografia Vladimiro Valerio, Nel segno di Giraud. Amicizie e intrighi nella Napoli del diciottesimo secolo. Voyage Pittoresque 2003.