Vue Geometrique du chemin des Tombeaux à Pompei



L’immagine si compone di tre sezioni distinte che raffigurano la via dei Sepolcri dalla porta di Ercolano alla villa di Diomede: al centro è posta la pianta e nei due margini, superiore e inferiore, i relativi prospetti. Nel 1828 l’architetto Carlo Bonucci fu nominato direttore degli scavi di Pompei, ma per la sua insoddisfacente condotta, nel 1831, fu sostituito da Pietro Bianchi, rimanendo a Pompei con la qualifica di architetto locale. [Petrana Miltenov]

Città Pompei
Autore Bonucci, Carlo (1799-1870)
Soggetto NULL
Ambito Cronologico 1824
Collocazione Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Collezione Olschki, Olschki 5
Tipologia pianta
Tecnica stampa
Editore
Luogo Edizione
Scala
Iscrizioni Al di fuori del riquadro dell’immagine sono indicati: a destra «Vue Geometrique du chemin des tombeaux a Pompei», a sinistra «Iconographie generale».
Dimensione 21 x 32.6
Supporto carta
Nazione Italia
Rif.CD Pm24
Bibliografia C. Bonucci, 'Pompei descritta da Carlo Bonucci architetto”, Napoli 1827; D. Romanelli, 'Viaggio a Pompei e a Pesto e di ritorno ad Ercolano ed a Pozzuoli”, 2 voll., Milano 1831; "Pompei ed Ercolano attraverso le stampe e gli acquerelli del '700 e '800", Catalogo a cura di G. Maggi con una presentazione di A. Maiuri, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli 1959; C. Robotti, "Immagini di Ercolano e Pompei: disegni, rilievi, vedute dei secoli XVIII e XIX", Napoli 1987; P. Miltenov, scheda, in 'Iconografia delle città in Campania. Napoli e i centri della provincia”, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2006, p. 293.